Radici

Ascoli Piceno - La città del travertino

Ascoli Piceno, capoluogo di provincia e gioiello architettonico delle Marche, si erge maestosa a soli 30 km da Radici Luxury B&B.

La città delle cento torri

Un viaggio nel cuore medievale delle Marche, tra storia millenaria, arte e tradizioni gastronomiche.
Conosciuta come "la città del travertino" per l'elegante pietra bianca che riveste palazzi, chiese e monumenti, Ascoli vanta uno dei centri storici medievali più belli e meglio conservati d'Italia.

Fondata secoli prima di Roma, la città ha attraversato epoche storiche diverse mantenendo intatta la sua identità e arricchendosi di straordinari tesori artistici e architettonici che oggi la rendono una meta imperdibile per chi soggiorna nel territorio piceno. Visitare Ascoli Piceno durante il tuo soggiorno a Radici Luxury B&B sarà come fare un viaggio nella storia, tra eleganza e autenticità.

I tesori del centro storico

Piazza Arringo - La piazza più antica

La Piazza Arringo, la più antica di Ascoli, ospita edifici di straordinaria importanza:

  • Il Duomo di Sant'Emidio, dedicato al patrono della città, che custodisce opere d'arte di inestimabile valore, tra cui il polittico di Carlo Crivelli
  • Il Palazzo Vescovile, con la sua imponente facciata rinascimentale
  • Il Museo Archeologico Statale, che raccoglie reperti dell'antica Asculum romana
  • La Pinacoteca Civica, con una ricca collezione di dipinti dal XIV al XIX secolo

Piazza del Popolo - Il salotto d'Italia

Cuore pulsante della città, Piazza del Popolo è considerata tra le più belle piazze d'Italia, un perfetto salotto rinascimentale interamente pavimentato in travertino e circondata da edifici di grande pregio architettonico. Qui potrete ammirare:

  • Il Palazzo dei Capitani del Popolo, maestoso edificio di origine duecentesca che domina il lato orientale della piazza
  • La Chiesa di San Francesco, capolavoro gotico con il suo portale finemente decorato
  • I Caffè storici, dove gustare il tradizionale caffè anisetta seduti ai tavolini all'aperto

Passeggiare tra questi luoghi, a pochi chilometri da Radici Luxury B&B, sarà un tuffo emozionante nella storia e nell'arte.

Il complesso monumentale di San Francesco

Questo straordinario complesso comprende la chiesa, il chiostro maggiore e minore e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura francescana nelle Marche. All'interno, potrete ammirare affreschi medievali di grande pregio e un'atmosfera di profonda spiritualità.

Il Teatro Ventidio Basso

Un autentico gioiello ottocentesco, il teatro cittadino è una piccola Scala in miniatura, con la sua elegante platea a ferro di cavallo e i quattro ordini di palchi riccamente decorati. Se possibile, non perdete l'occasione di assistere a uno spettacolo in questo scrigno di bellezza e acustica perfetta.

Tradizioni e sapori

Le olive all'ascolana

Ambasciatrici della gastronomia ascolana nel mondo, le olive all'ascolana rappresentano un'eccellenza culinaria che da sola vale il viaggio. Queste grosse olive verdi della varietà "tenera ascolana", denocciolate e ripiene di un sofisticato impasto di carni miste, formaggio, uova e spezie, vengono poi impanate e fritte fino a ottenere una croccante doratura esterna che racchiude un interno morbido e saporito.

La Quintana

Ogni estate, Ascoli rivive il suo passato medievale con la Quintana, una spettacolare rievocazione storica che include un torneo cavalleresco, cortei in costume d'epoca e rappresentazioni che coinvolgono l'intera cittadinanza. I sei sestieri cittadini si sfidano in una giostra equestre che richiama migliaia di visitatori.

Il territorio circostante

Grotte di Frasassi

A circa un'ora di auto, le spettacolari Grotte di Frasassi rappresentano uno dei complessi carsici più grandiosi e accessibili d'Europa, con sale giganti, stalattiti e stalagmiti millenarie che creano scenari fiabeschi nel cuore della montagna.

Antiquariato e artigianato

Ascoli è rinomata per la lavorazione del travertino, della ceramica e per l'arte del merletto. Nei piccoli laboratori artigianali del centro storico potrete acquistare pezzi unici, realizzati secondo tecniche tradizionali tramandate da generazioni.

Come raggiungere Ascoli Piceno da Radici Luxury B&B

La città di Ascoli Piceno si trova a circa 30 km da Radici Luxury B&B ed è facilmente raggiungibile:

  • In auto: Percorrendo la Superstrada Ascoli-Mare (raccordo autostradale 11) in direzione ovest, il tragitto richiede circa 25-30 minuti
  • In bicicletta: Per i più sportivi, la Ciclovia del Tronto offre un percorso panoramico che segue il corso del fiume (adatto a ciclisti esperti)
©2025 Radici Tutti i diritti riservati - Offerto daLodgify